Una piccola serra idroponica per la tua camera

Se sei arrivato fin qui, sai cos’è l’idroponica (se così non fosse, ti lascio una guida sull’idroponica) e sei interessato a creare una piccola serra (anche se non è propriamente corretto chiamarla serra) nella tua stanza.

Non hai bisogno di avere grandi spazi per poter coltivare piccole piante, ti basterà un piccolo angolo della tua stanza, dove potrai poggiare la serra idroponica, nella quale inserirai i semi delle tue piante preferite.

Abbiamo già discusso negli articoli precedenti di quelli che sono i vantaggi di un’agricoltura idroponica, quindi riassumiamoli in breve:

Possibilità di Coltivare Ovunque

Questa è la caratteristica fondamentale per quanto riguarda questo tipo di coltivazione, poiché puoi veramente coltivare le tue piante o aromi preferiti in qualsiasi posto ed in qualsiasi giorno dell’anno (come ben sai questo non è possibile in un comune orto botanico, in quanto è necessario seminare e raccogliere in momenti specifici dell’anno).

La serra idroponica permette di far crescere molto più rapidamente le piante, facendo risparmiare in costi di luce ed acqua.

Risparmiare Risorse

Acqua e sostanze nutritive sono gestite al 100%. Con la coltivazione idroponica non ci saranno più sprechi di acqua e nutrimento per nessuna ragione.

Tutto è calibrato la centesimo e l’acqua in eccesso, quella non assorbita dalle piante, viene utilizzata per nutrire altre piante.

Biologico al 100%

È proprio vero, coltivare delle piante o aromi all’interno di una serra idroponica, piccola o grande che sia, permette di eliminare l’utilizzo di sostanze nocive per l’uomo. Zero pesticidi.

Anche le malattie delle piante sono molto più rare, poiché la coltivazione viene effettuata tutta indoor, quindi le piante non vengono a contatto con altre piante o animali dannosi.

Serra idroponica, quale scegliere?

Andiamo a vedere insieme qual è la migliore serra idroponica da utilizzare nella propria casa o camera.

Prima di tutto è bene considerare le dimensioni della serra idroponica, poiché si dovrà riporre all’interno di spazi ridotti. Molte delle serre idroponiche disponibili sul mercato mettono a disposizione funzionalità veramente importanti per quanto riguarda la semplificazione del lavoro.

Alcune necessitano solo di aggiungere acqua e sostanze nutritive, saranno loro ad avvertirti, tramite avviso, quando aggiungerne ancora. Creano le condizioni migliori per permettere alla pianta di crescere rapidamente, gestendo in modo del tutto automatico l’illuminazione.

Le serre idroponiche migliori hanno a disposizione due tipi di LED:

  • LED Rossi: i led con luce rossa vengono utilizzati per aumentare la quantità di fiori e frutti presenti in ogni singola pianta.
  • LED Blu: i led con luce blu, invece, aumentano la resa delle piante.

Tutte le luci led sono sintonizzate con lo spettro specifico, così da ottimizzare il processo di fotosintesti, ottenendo una crescita rapida e naturale.

Passiamo ora a vedere quali sono i migliori modelli di serre idroponiche disponibili su Amazon – prima di acquistarne uno, ti consiglio di leggere anche la guida sulle migliori piante idroponiche.

AeroGarden Cultivatore LED

Una fantastico giardino interno, privo di ogni tipo di terreno riesce a far crescere le piante rapidamente, 5 volte più veloci rispetto alla media.

Grazie a questo fantastico strumento, riuscirai a coltivare ogni tipo di pianta in qualsiasi momento dell’anno: insalate, fiori, aromi.

Riesce a coltivare fino a 6 tipi diversi di piante contemporaneamente (ovviamente, fai attenzione se queste piante hanno bisogno di quantità di sostanze nutritive troppo diverse tra loro).

Il sistema di illuminazione da 20 watt ad alte prestazioni è settato per far crescere le pianti forti e rigogliose.

Infine, il pannello di controllo è molto semplice ed intuitivo da utilizzare, con un pratico sistema di accensione e spegnimento luci totalmente automatizzato.

VAI AL PRODOTTO ->

AeroGarden Cultivatore LED con Display LCD

Possiamo posizionare sul podio questo piccolo gioiellino della tecnologia. Con un rapporto qualità/prezzo veramente eccellente, riesce ad aggiudicarsi i primi posti della nostra classifica.

Riesce a gestire fino a 9 piante contemporaneamente, le piante crescono completamente nell’acqua e non nel terreno.

Il pannello di controllo mostra con un semplice avvertimento quando è ora di inserire acqua o sostanze nutritive per le piante. Fornisce, inoltre, molti consigli per l’installazione delle piante e per il loro raccolto.

Lo schermo touchscreen è molto semplice e comodo da utilizzare.

VAI AL PRODOTTO ->

AeroGrow Aerogarden Harvest Slim

Come il modello precedentemente analizzato, anche questa piccola serra idroponica riesce a gestire allo stesso momento 6 diversi tipi di piante.

Possiede un impianto di illuminazione da 20 watt che riesce a capire in modo del tutto automatizzato quando accendere o spegnere le luci (questo per favorire e velocizzare la crescita delle piante).

Questo giardino è idoneo per ogni tipo di luogo nel tuo appartamento, sia per tenerlo in sala e mostrarlo agli amici, sia per tenerlo in camera.

VAI AL PRODOTTO ->

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

2 Comments

  1. Andrea Fioriello
    • Redazione

Reply